Search for content, post, videos

Lara Pontoni: gli accessori vintage che esaltano la femminilità

Indietro1 di 6

Gli accessori del brand creato da Lara Pontoni fanno sentire la donna come dentro ad un film di Hollywood d’altri tempi, tutti i giorni. 

Lara Pontoni, restauratrice con la passione per la modisteria vintage che, costretta da un incidente ad abbandonare i cantieri di restauro, dopo aver frequentato gli atelier di modisti internazionali si è reinventata dando forma ad un desiderio che coltivava sin dall’infanzia. Negli accessori di Lara c’è il fascino del passato reinterpretato in veste contemporanea, per una donna audace, spiritosa e sexy che vuole raccontarsi con dettagli ricercati ed esclusivi, rivive negli accessori d’ispirazione vintage di OfficineLamour, brand Made in Italy nato dalla ricerca della femminilità di altri tempi, raffinata ed intrigante. 

Nel 2015 sono così nati gli accessori femminili di OfficineLamour: nel suo salotto di modisteria, nel cuore di Udine, Lara ricama, tinge, forma e sagoma cappelli, turbanti, cerchietti e fascinator, fiori in seta, headband, broche e bijoux. Creazioni che nascono dallo studio e dalla ricerca di modelli di altri tempi, dalla storia della moda e dalla passione per il demodé e una femminilità
misteriosa, nascosta e delicata.

SAMSUNG CSC

Lo stile che propongo – racconta Lara Pontoni – non rievoca assolutamente cose vecchie, ma eleganza e attenzione verso i particolari. Creo “finezze femminili fuori moda”, come mi piace definirle, perché amo interpretare la bellezza e, alla produzione totalmente artigianale, affianco una continua ricerca di materiali e tecniche. Molte delle vecchie forme di legno che utilizzo per i cappelli le ho scovate in vecchi laboratori di artigiani in giro per l’Italia, così come le stoffe, che provengono da viaggi più o meno lontani.

Realizzati interamente a mano e su misura anche nei colori, i copricapi di OfficineLamour sono pezzi unici, nessuno sarà mai uguale ad un altro. Pensati per essere indossati in occasioni speciali, come matrimoni e cerimonie, in cui fascinator, velette e cappellini donano fascino e romanticismo, ma anche nella vita di tutti i giorni. Con OfficineLamour la donna si concede un ritorno al passato, una nuova incursione nell’eleganza, tra toque e cloche, turbanti e fascinator, piume e sete preziose, in cui i cerchietti floreali e i bijoux fané si accompagnano con disinvoltura ai jeans o all’abito in pizzo. Perché a volte basta solo un dettaglio per sentirsi uniche e più belle.

CAPPELLI
L’accessorio must-have per esaltare al massimo il carattere di una donna? Il cappello, naturalmente. Con una precisa predilezione per i modelli vintage, raffinati ed originali. Ma anche vistosi e colorati. Solo per donne ricche di senso dell’umorismo, capaci di osare e giocare con abiti e accessori. Nella collezione primaverile di OfficineLamour si fanno leggeri nella forma e nei materiali: i cappelli sono in paglia e si arricchiscono di fiori in seta e decori preziosi.

SAMSUNG CSC

FOGLIE
Si indossa come un cerchietto, veste come un fascinator e imita un foulard annodato. È Foglie,
pezzo cult di OfficineLamour, che si rifà ad atmosfere vintage e stili rétro, pur essendo un
accessorio attualissimo. Semplicemente perfetto per tenere in ordine i capelli e dare un tocco
easy-chic all’acconciatura.

FIORI
C’è forse qualcosa di più femminile e romantico di un fiore? OfficineLamour lo immagina abitare
sete e taffetà in tinte pastello, magari in trame d’antan. I fiori di OfficineLamour prendono vita fra i capelli in acconciature esotiche o su romantiche coroncine, oppure posati in tralcio sulla cintura di un abito da sposa o sulla spalla di una camicetta, sotto forma di broche.

TURBANTI
Il turbante di OfficineLamour è un dettaglio rétro che dona personalità all’outfit con un semplice gesto. Un solo turbante, tre stili diversi: indossato col nodo centrale per un stile anni 50, alla Greta Garbo; ruotando il nodo lateralmente si ottiene una morbida cloche anni 20, mentre con il nodo portato sulla nuca si trasforma in un berretto metropolitano, in perfetto urban style.

BIJOUX
Orecchini demodé, pendenti ironici, camei rétro. Leggere collane di sottili fili metallici con cristalli dai colori pastello o dai toni più decisi. E ancora, preziosi broccati, nappine in viscosa, vetri di Murano e rose in seta fatte a mano. Sono questi gli elementi dei bijoux fané di OfficineLamour che, estremamente affascinanti, regalano dettagli super femminili al look di ogni donna, in qualsiasi stagione e in qualsiasi momento della giornata.

Indietro1 di 6