Search for content, post, videos

Jaguar, riavvia la produzione del modello D-type

Indietro1 di 7

Dopo oltre 60 anni Jaguar costruisce una nuova D-type da corsa

Nel suo impianto di Coventry, Jaguar Classic riavvia la produzione dell’iconica D-type da corsa 62 anni dopo la costruzione dell’ultimo esemplare, avvenuta nel 1956. Il primo debutto mondiale è avvenuto il 7 febbraio 2018 presso il Salon Retromobile di Parigi. Saranno costruite solamente 25 vetture rigorosamente “Hand-made”. Nel 1955 Jaguar pianificò la costruzione di 100 esemplari di D-type, di cui solo 75 vennero completati. Ora, Jaguar Classic ha deciso di portare a compimento quel progetto, realizzando così le 25 auto rimanenti.

Tim Hannig, Jaguar Land Rover Classic Director, ha dichiarato: “La Jaguar D-type è una delle più belle e iconiche vetture da competizione di tutti i tempi, con diversi record in alcune delle gare automobilistiche più difficili del mondo. E quella di oggi è altrettanto spettacolare. L’opportunità di proseguire il successo della D-type, completando la produzione pianificata nell’impianto di Coventry, è uno di quei progetti che rendono orgogliosi i nostri esperti di Jaguar Land Rover Classic.”

 

Foto: Ufficio stampa

 

Che cos’è Jaguar Land Rover Classic? É la divisione ufficiale dedicata alla fornitura di automobili, servizi, componenti ed esperienze emozionali per i proprietari e per gli appassionati di vetture storiche Jaguar e Land Rover di tutto il mondo.

La scrupolosa ricerca degli esperti di Jaguar Classic, garantisce una perfetta corrispondenza dell’attuale D-type con le specifiche dell’epoca, stabilite dall’ingegnere Lofty England e dai suoi collaboratori negli anni 50. I clienti potranno scegliere tra due diverse versioni, la Short nose del 1955 o la Long nose del 1956.

Il prototipo attualmente costruito è una Long nose ed è caratterizzato da un’ampia testata e reattive pinze dei freni. Si distingue facilmente anche dal punto di vista estetico grazie al suo lungo cofano e alla caratteristica pinna dietro la testa del guidatore.

Indietro1 di 7