Search for content, post, videos

Italiani in fuga. Le mete estere più gettonate tra lavoro e turismo

Ecco dove va chi abbandona il Bel Paese 

E’ ormai noto che sempre più persone lasciano l’Italia per cercare maggior fortuna all’estero. Il fenomeno non è sfuggito all’attenzione dei media, che dedicano sempre maggior spazio alla tematica. Ma quali sono le mete scelte dagli italiani? Un’indagine de L’Eco della Stampa sui media analizza il fenomeno per capire i movimenti dei nostri connazionali tra lavoro e turismo. Sui media italiani immigrazione è la parola dell’anno, ma non va sottovalutata l’attenzione all’emigrazione. Solo quest’anno più di 130.000 persone hanno abbandonato il Bel Paese per trasferirsi all’estero. I dati di un’indagine de L’Eco della Stampa, società leader nel settore del media monitoring, ci aiutano a capire verso quali destinazioni si rivolge l’attenzione degli italiani.

Foto: Pixabay

Stando ai numeri, a guadagnarsi il primato del Paese più citato come meta degli italiani alla ricerca di un lavoro, o una vita diversi è la Germania.

Per il 2018 ormai concluso, in oltre 9.600 occasioni si è parlato di italiani alla ricerca di lavoro all’estero e di cervelli in fuga, ciò corrisponde a più di 26 articoli al giorno sul tema apparsi online o sulla carta stampata. Ma quali sono le mete scelte dagli italiani? Stando alle statistiche, a guadagnarsi il primato del Paese più citato come meta degli italiani alla ricerca di un lavoro, o una vita diversi è la Germania. Alla faccia della crisi economica: più del 18% degli articoli cita la Germania in relazione agli italiani che emigrano. Rimaniamo in Europa anche per il secondo posto del podio, che va alla Francia, citata nel 14% dei casi. Si posiziona invece al terzo posto il sogno americano, con gli Stati Uniti, citati più del 12% delle volte in relazione alla ricerca di nuove prospettive degli italiani. L’Inghilterra per il 2018 appena concluso, si posiziona al settimo posto in classifica. La capitale inglese, Londra, fino a qualche anno fa era in cima alla lista delle mete preferite dove cercare fortuna e che oggi sembra trovarsi in coda, almeno per quanto riguarda l’opinione della stampa, preceduta da Svizzera (9,1%), Spagna (7,8%) e Canada (9,2%).

Foto: Pixabay

La città di cui più si parla e si scrive in Italia, parlando di turismo, è Parigi.

Ma l’Italia non è solo luogo di emigrazione, ma anche meta di immigrazione: il 2018 infatti è stato anche un anno di turismo. Mentre in Italia cresce il numero di turisti stranieri, il 42,2% della popolazione italiana afferma di essere partita almeno una volta per motivi di piacere (dati Istat). A questo fenomeno sono particolarmente attenti i media italiani: siti, blog e stampa propongono infatti miriadi di classifiche e guide per le mete considerate più affascinanti, e sono più di 30 al giorno i pezzi dedicati al tema del turismo. 

Stando ai risultati rilevati da L’Eco della Stampa, il primo aspetto interessante che emerge è che l’Europa rimane la meta più apprezzata tra gli italiani. In particolare, a livello turistico, la città più di cui più si parla e si scrive in Italia, è Parigi. L’eterna bellezza della Ville Lumière le assicura il primo posto in classifica: citata nell’11% degli articoli dedicati agli italiani in viaggio, primato che si era già guadagnata nel 2017.

Sul secondo gradino del podio della classifica de L’Eco Della Stampa si posiziona New York. La Grande Mela citata nel 10% dei casi, ha aumentato notevolmente la sua popolarità negli ultimi anni. Londra, seppur scalzata dal suo ruolo di meta privilegiata per i trasferimenti di lavoro all’estero, rimane una delle capitali più gettonate per il turismo. I media italiani subiscono il fascino della capitale inglese, che fa parlare di sè nel 9.3% dei casi.  Dall’analisi sono poi emersi altri aspetti interessanti: le città tedesche sono più discusse rispetto a quelle spagnole, un trend che conferma quello del 2017. Mete più esotiche guadagnano sempre più spazio nei desideri degli italiani e sui media, sono infatti sempre più apprezzate destinazioni come Cuba e Bangkok.