Search for content, post, videos

Hotel Beethoven: a Vienna per un soggiorno da favola

Indietro1 di 5

L’Hotel Beethoven Wien vi accoglie nella città della cultura e della musica

In una top ten dominata da città giapponesi, canadesi, australiane, Vienna conquista per il secondo anno consecutivo il trofeo di città in cui si vive meglio al mondo. La città dalla cultura, dei caffè dove sorseggiare il “mélange” (tipico caffelatte della capitale austriaca), accompagnato da una sacher torte, non dorme sugli allori e continua a lavorare per rinsaldare il suo legame con l’importante riconoscimento.

A Vienna si ha l’impressione che si viva e si sia sempre vissuti nel passato

– Claudio Magris

Un luogo perfetto dove respirare questo “bon vivre” della città, è l’Hotel Beethoven Wien, a due passi dai luoghi della Secessione e del Modernismo e dai più importanti musei. Un ex casa di tolleranza trasformata in un hotel di design, grazie alla felice mano della sua proprietaria Barbara Ludwig, dove ogni camera racconta una diversa storia, dove ogni dettaglio è specchio di un frammento di storia della città.

Centralissimo, l’hotel si trova nel pieno centro culturale di Vienna: punto di partenza perfetto per esplorare la città a piedi. Due passi appena fuori dall’hotel c’è il Naschmarkt, il mercato delle erbe con oltre 120 bancarelle di frutta e verdura, spezie e curiosità da ogni parte del mondo, e tantissimi ristorantini gourmet. In 5 minuti a piedi si raggiunge il “MuseumsQuartier”, uno dei maggiori complessi espositivi al mondo. Attraversando la strada si arriva al “Kunsthistorisches Museum”, il museo delle belle arti e al “Naturhistorisches Museum” il museo di Storia Naturale.

 

A Vienna la musica è nell’aria.  Come se non bastasse, il cartellone dei concerti nei prossimi mesi si fa ancora più fitto per celebrare un anniversario prestigioso: nel 2020 ricorre infatti il 250° anniversario della nascita di Beethoven. Il rivoluzionario compositore nato a Bonn ha trascorso qui 35 dei suoi 57 anni di vita, e si è lasciato alle spalle innumerevoli tracce: il grande Museo di Beethoven, gli appartamenti e i luoghi dei suoi trionfi ma anche della sua disperazione ancora perfettamente conservati. 

In arrivo nella capitale austriaca anche una serie di eventi dedicati all’arte e al design. Dal 15 al 22 novembre 2019 la Vienna Art Week trasforma per una settimana Vienna nell’Eldorado degli appassionati e degli esperti di arte di tutto il mondo. Propone infatti tutta una serie di manifestazioni tra cui rassegne, tavole rotonde, presentazioni, incontri con artisti, visite guidate, installazioni, interventi e performance. 

Da metà novembre al 6 gennaio 2020 poi, le più belle piazze di Vienna sono il palcoscenico di bellissimi mercatini natalizi, i “Christkindlmärkte”, un’antica tradizione che si rinnova ogni anno. Quello più noto e anche il più vasto è certamente il Mercatino in piazza Rathausplatz con centocinquanta chioschi, un parco illuminato a festa e una pista di pattinaggio di 3.000 m².

All’Hotel Beethoven Wien la città e la sua storia si respirano in ogni dettaglio. Ogni piano è declinato con un diverso tema legato alla tradizione e alla cultura viennese: i caffè letterari viennesi (primo piano), la Secessione (secondo piano), la musica e Ludwig van Beethoven (terzo piano), il teatro (quarto piano), personaggi celebri di Vienna (quinto piano), audaci donne viennesi di fine secolo (sesto piano). Oggetti e lampade di design, manifesti e wallpaper originali della Secessione, arredi curiosi e dettagli di stile provenienti da tutta l’Europa danno personalità agli ambienti e alle camere. 

La volontà della proprietaria durante la ristrutturazione dell’hotel è stata fin dall’inizio quella di imprimere a ciascuna camera una caratteristica di unicità, avendo sempre come priorità il comfort, il relax e la soddisfazione dei suoi ospiti, che provengono da tutto il mondo. 

Indietro1 di 5