Search for content, post, videos

Gargano Adventure: su due ruote tra foresta e mare

Indietro1 di 8

Alla scoperta del Gargano in un viaggio-avventura indimenticabile

Si rinnova l’appuntamento di primavera con ‘Gargano Adventure Foresta e Mare’, l’evento organizzato dal Motoclub Traiettorie che porterà un gruppo di appassionati e avventurosi motociclisti in sella a moto maxi-enduro classiche e moderne, alla scoperta di una tra le zone più suggestive della nostra penisola, in un periodo dell’anno in cui la natura esprime il meglio di colori e profumi. L’evento si terrà da sabato 28 a lunedì 30 aprile.

Un tour guidato in due tappe che si sviluppa su due tracce spettacolari, sport e touring, da scegliere in base al livello di preparazione ‘in sella’. Un percorso totale di circa 250 km da percorrere su sentieri a fondo naturale, alla scoperta di un territorio eterogeneo che si snoda dalla
rigogliosa Foresta Umbra, situata nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, fino alle dorate spiagge del litorale. Secondo alcune fonti, la Foresta prende il nome da antiche popolazioni umbre che risiedevano all’interno di essa, oppure dal fatto che la vegetazione è cosi fitta da far passare appena i raggi del sole, per cui l’ambiente è cupo e pieno di zone d’ombra, 

Polmone verde del Parco e area protetta istituita nel 1995, la Foresta Umbra è una zona ancora incontaminata, selvaggia e bellissima: la vegetazione fitta e secolare ne caratterizza la superficie e protegge la fauna locale, all’ombra di pini d’Aleppo e querce. Vieste, Peschici, Vico del Gargano, Ischitella e Mattinata, vivaci centri turistici e destinazioni balneari molto apprezzate dello sperone d’Italia, sono veri gioielli della costa.

Lungo il percorso in moto, i viaggiatori potranno gustare le specialità tipiche della cucina pugliese, assaporando la cultura e le tradizioni di questo territorio affascinante, ammirando la singolare bellezza di località perfettamente inserite in un panorama unico ed esclusivo.

Il programma di tre giorni si aprirà venerdì 28 aprile con la verifica iscrizioni e il briefing obbligatorio a Vieste. La prima tappa di sabato 29 aprile con il Tour ‘Foresta’: 160 km di percorso che porteranno i partecipanti alla scoperta della Foresta Umbra, con ristori a base di prodotti tipici. Il tour ‘Mare’ dalla lunghezza di 90 km sarà invece la seconda tappa e si svolgerà il 30 aprile. I motociclisti passeggeranno lungo la costa alla scoperta di panorami mozzafiato e punti ristoro, per assaporare, ancora una volta, il meglio della cucina garganica.

M.P.

Indietro1 di 8