Search for content, post, videos

Formula E: Mahindra sul terzo gradino del podio nell’E-Prix di Riad

Mahindra conquista il podio con D’Ambrosio in Arabia Saudita

L’avventura di Mahindra nel Campionato FIA Formula E 2018/2019 è cominciata con il piede giusto: nell’E-Prix di Riad, in Arabia Saudita, il pilota belga Jérôme D’Ambrosio ha conquistato il terzo gradino del podio, raggiungendo un grande traguardo dopo essere partito con il sesto tempo in prova. Felix Rosenqvist, invece, è stato costretto al ritiro dopo otto giri.

Le prove sono state interrotte a causa di un’improvvisa e inaspettata pioggia scrosciante, che mai ci si sarebbe aspettati di trovare in Arabia Saudita. A causa del maltempo, gli organizzatori sono stati obbligati a rivoluzionare il programma della giornata, eliminando la prima sessione di prove libere e ritardando la seconda, modificando le qualifiche e annullando la Super Pole. Da questo cambiamento di programma, tuttavia, D’Ambrosio non ne è uscito svantaggiato, riuscendo a conquistare la sesta prestazione cronometrica nonostante l’asfalto non fosse completamente asciutto. Per Felix Rosenqvist,  invece, le qualifiche sono state più problematiche: ha avuto un incidente causato da un problema tecnico, che lo ha costretto a partire dalla diciassettesima posizione.

Mahindra & Mahindra Ltd., marchio leader in India nella produzione di SUV, ha più di 70 anni di storia. Conta oltre 200.000 dipendenti, copre 100 mercati in 6 continenti, raggiunge 20,7 miliardi di dollari di fatturato. Detiene inoltre il pacchetto di maggioranza delle quote azionarie in Pininfarina, SsangYong Motor Company e Peugeot Scooters. Nel 2016 ha anche acquisito i marchi motociclistici BSA e Jawa. Molto attiva nel motorsport, Mahindra vanta come costruttore un’attività racing che ha il centro nella partecipazione al Campionato FIA Formula E, a conferma della grande capacità ingegneristica dell’azienda.

Già da inizio gara, D’Ambrosio ha mirato soprattutto a mantenere intatta la sua posizione, per poi sorpassare i rivali al momento giusto. Ad un certo punto della competizione, il pilota si è anche trovato al secondo posto, ma l’ingresso della safety car ha ricompattato il gruppo, consentendo il sorpasso del campione in carica, il francese Vergne.

Rosenqvist, nuovamente sfortunato, è stato costretto a fermarsi a causa dello stesso problema accaduto in prova, proprio mentre era in piena rimonta per entrare in zona punti. Grazie alla posizione ottenuta da D’Ambrosio, il pilota belga e Mahindra si trovano ora al terzo posto nella classifiche Piloti e Costruttori. E’ già la quarta volta di fila che Mahindra conquista il podio durante la prima gara della stagione. Il prossimo appuntamento con il Campionato FIA Formula E, è fissato per sabato 12 gennaio a Marrakesh, in Marocco, dove debutterà il tedesco Pascal Wehrlein, al posto di Rosenqvist.

Oggi si è svolta una sessione di test, nel corso della quale per Mahindra sono scesi in pista D’Ambrosio e Katherine Legge, pilota britannica, per continuare lo sviluppo della nuova monoposto M5Electro. Mahindra & Mahindra Ltd. è una realtà molto rilevante in ambito internazionale a livello globale, operativa anche nei settori nautico, aeronautico, dei mezzi agricoli, dell’innovation technology, degli investimenti immobiliari, e altro ancora.

L’Europa è sempre stata un fondamentale mercato per il gruppo Mahindra & Mahindra, che vede in essa l’emblema delle sue ambizioni globali. Mahindra Europe Srl è una società controllata al 100% da Mahindra & Mahindra Ltd., che dal 2005 distribuisce i veicoli Mahindra in Europa. La società si impegna attualmente a far conoscere il marchio Mahindra nei Paesi in cui opera, con lo scopo di rafforzare la propria rete di vendita. Attualmente Mahindra Europe è presente in 10 Paesi attraverso una rete di distribuzione di oltre 100 concessionari. Il veicolo top di gamma sul mercato europeo è l’XUV500, mentre l’ultimo arrivato è  il SUV Compatto KUV100.