Search for content, post, videos

Greenland Updated FW18: la collezione invernale ispirata all’iconica giacca Fjällräven

Il brand svedese  Fjällräven festeggia 50 anni dalla nascita della prima rivoluzionaria Greenland Jacket 

Fjällräven presenta la versione invernale della collezione Greenland Updated. Aggiornata e rinnovata, la collezione mantiene inalterata la sua estetica senza tempo e propone giacche, parka e pantaloni, disponibili in versione uomo e donna, caratterizzati da grande funzionalità, materiali ecosostenibili e un look moderno.

Cinquant’anni fa il fondatore di Fjällräven, Åke Nordin, presentò la sua prima giacca: si chiamava Greenland Jacket e fu una rivoluzione. L’innovativa combinazione tra G-1000* e Greenland Wax** aveva infatti dato vita a un materiale forte, robusto e impermeabile, ideale per ogni tipo di avventura all’aria aperta. In poco tempo questa giacca conquistò il cuore e la mente degli appassionati di outdoor di tutta la Svezia, permettendo loro di spingersi oltre ogni limite e trascorrere più tempo immersi nella natura.

Indossata e apprezzata a lungo e da molti, per ben mezzo secolo Greenland Jacket ha resistito alla prova del tempo, senza mai cambiare. Fino a quando, la scorsa primavera, Fjällräven ha per la prima volta deciso di aggiornare ed ampliare la collezione con nuovi tagli, materiali più sostenibili e finiture di ancor maggiore qualità. Il risultato risponde al nome di Greenland Updated.

Foto: Ufficio Stampa

“Con la nuova collezione Greenland Updated abbiamo voluto creare un equipaggiamento rispettoso dell’ambiente e con uno stile che possa essere fruito in città, ma che al contempo sia in grado di offrire prestazioni ottimali in ambiente outdoor. Abbiamo perfezionato i tagli e utilizzato materiali più sostenibili per rendere questi nuovi prodotti Greenland migliori rispetto ai precedenti,” afferma Sarah Isaksson, la stilista Fjällräven che si è occupata della collezione.

Per la stagione Autunno/Inverno 2018/19 Fjällräven sceglie di rivisitare nuovamente questa collezione, rendendola adatta alle temperature più rigide e alle condizioni meteorologiche tipiche dei mesi invernali. Ideale per chi ricerca praticità senza compromessi e vuole affrontare qualsiasi condizione meteo con stile e comfort, la collezione invernale Greenland Updated è dedicata alle piccole avventure di tutti i giorni – una veloce fuga il venerdì sera, un’uscita a pranzo durante la settimana o un pomeriggio domenicale. Questi semplici e brevi momenti all’aria aperta non solo meritano le stesse attenzioni delle uscite più impegnative, ma si rivelano anche i più significativi. È stato infatti dimostrato che trascorrere brevi ma frequenti periodi di tempo immersi nella natura ha un effetto più positivo sulla nostra salute rispetto a quello sortito da escursioni prolungate ma rare.

*G-1000®
Il G-1000® è la pietra miliare dei materiali Fjällräven. È un tessuto a trama fitta, particolarmente resistente ma al contempo traspirante, realizzato con il 65% di poliestere e il 35% di cotone. Negli anni, Fjällräven ne ha sviluppato una serie di versioni differenti, rispettivamente denominate: G-1000® Original, G-1000® Silent, G-1000® HeavyDuty, G-1000® Lite e G-1000® Air. Tutte le versioni di G-1000® sono durature, traspiranti, resistenti al vento e offrono protezione dai raggi UV.

**Greenland Wax      
La cera Greenland Wax è una componente importante dell’originale formula G-1000® e viene applicata al tessuto già durante la fase di produzione (ad eccezione dei capi in G-1000® Air). Ulteriore cera può essere aggiunta per rendere i capi G-1000® ancora più resistenti a intemperie e usura, o lavata via quando c’è bisogno di maggiore traspirabilità.

Greenland Winter Jacket (donna & uomo)
La Greenland Winter Jacket è stata introdotta negli anni ’70 e da allora ha tenuto al caldo intere generazioni di amanti dell’outdoor. Il resistente tessuto impermeabile, la comoda fodera in pile e le sue caratteristiche pratiche l’hanno resa una scelta apprezzata sia per le attività a contatto con la natura, sia per i piccoli spostamenti di tutti i giorni verso il lavoro o la scuola. Questa versione aggiornata è realizzata nel materiale sostenibile G-1000® Eco (65% poliestere riciclato, 35% organic cotton) e ha un taglio più aderente. Una vera alleata, da indossare tutti i giorni nelle stagioni più fredde.

Greenland Winter Parka (donna & uomo)
Versione invernale dell’iconico Greenland Parka. Studiata per assicurare calore e protezione anche quando i venti dell’inverno si fanno più insistenti. La lunghezza al ginocchio, la morbida fodera in pile, il cappuccio protettivo e le tasche per le mani di facile accesso offrono comfort e calore per le uscite invernali. Realizzata in resistente tessuto G-1000® Eco (65% poliestere riciclato, 35% organic cotton).

Foto: Ufficio Stampa

Fjällräven è l’azienda svedese leader in Nord Europa nella produzione e fornitura di capi di abbigliamento, accessori e attrezzature outdoor senza tempo. Caratterizzata da una forte cultura dell’innovazione che dal 1960, anno della sua fondazione, ad oggi ha determinato lo sviluppo di nuove idee rivoluzionarie nel settore, Fjällräven da sempre studia e realizza prodotti funzionali e di lunga durata, agendo responsabilmente nei confronti dell’uomo, degli animali e della natura, con l’intento di ispirare le persone a scoprire e mantenere attivo l’interesse della vita all’aria aperta. Nel corso degli anni l’azienda ha anche dato vita a due celebri eventi outdoor, Fjällräven Classic e Fjällräven Polar, che attraggono ogni anno migliaia di partecipanti.