Search for content, post, videos

A Fico Eataly World il pesce ‘stellato’ incontra il gelato

Il 17 luglio un evento che celebra questo sofisticato abbinamento

I migliori ingredienti della cucina italiana, dal parmigiano reggiano all’aceto balsamico, dalla cipolla rossa ai tartufi, si fondono nel gelato e incontrano i sapori del mare e della Romagna, grazie al tocco di un grande chef stellato. Questo sarà possibile a Fico Eataly World, il parco dei saperi e dei sapori più buoni d’Italia che si trova a Bologna: 40 fabbriche contadine dove è possibile vedere la produzione di carni, pesce, formaggi, pasta, olio, dolci, birra e tanti prodotti italiani e degustare il meglio della tavola e delle bevande italiane. 

È il sodalizio più fresco e gourmet dell’estate quello che si creerà 17 luglio si creerà nel ristorante “Il Mare di Guido”, con la cena a base di pesce e gelato realizzata insieme ai maestri della Carpigiani Gelato University. Lo chef Gianpaolo Raschi dello ‘stellato’ Guido di Rimini, che segue anche il ristorante dello spazio dedicato al pesce nel parco del cibo di Bologna, preparerà per soli 30 fortunati ospiti una cena in cui il meglio della tavola italiana dialogherà con sorbetti e gelati artigianali. 

 

 

Non mancheranno le collaborazioni con altre eccellenze made in Italy presenti a FICO Eataly World, come l’entrée con gelato al Parmigiano, Aceto Balsamico Tradizionale e Fiocchi di Mazzancolle. I tartufi umbri di Urbani saranno protagonisti del gelato abbinato all’ombrina con asparagi in salsa olandese. Il profumo degli agrumi si sprigionerà invece nel dessert, con la torta rovesciata servita con gelato allo yogurt e bergamotto. 

 

 

Gli ospiti che siederanno ai tavoli del “Mare di Guido” per il sofisticato abbinamento pesce-gelato, incontreranno la cucina sapiente di chi è riuscito ad avere il proprio posto nella “rossa”, la mitica guida Michelin, e si è voluto mettere in gioco innovando e portando nel mondo la cucina romagnola: “Nel Gelato ritroviamo lo spirito dell’artigianalità italiana, da nord a sud scopriamo gusti e tradizioni unici, dal classico all’ innovazione”, spiega lo chef Gianpaolo Raschi. “Il mondo dei gelatieri ora si sta avvicinando anche al salato, segno di una continua ricerca e sperimentazione. Nel tentativo di riuscire nell’intento di abbinare un gelato salato alla cucina, cercherò di inserire due proposte che esulano un po’ dalla mia idea di cucina, ma allo stesso tempo alimentano la mia curiosità di cuoco.” 

Pochi sanno che il gelato è nato proprio come preparazione esclusiva per le tavole di regnanti e nobili rinascimentali dello Stivale, e che nei sontuosi banchetti settecenteschi ha trovato la sua massima espressione. Quando non esistevano ancora il cono e lo street food, sorbetti e creme gelate si servivano nel piatto e con le forme più ardite.

L’evento celebra anche l’incontro tra due realtà emiliano-romagnole presenti nel Parco del cibo ed entrambe fondate nel 1946. Carpigiani, leader mondiale nella produzione delle macchine per la gelateria artigianale, ha aperto a Bologna in quell’anno lanciando sul mercato la celebre “Autogelatiera”. Mentre Guido Raschi, nonno di Gianpaolo e Gianluca ora al timone dell’azienda, quasi nello stesso periodo decise di innovare l’ospitalità dei tradizionali bar sulla spiaggia creando un locale per ‘buongustai’. Carpigiani Gelato University, fondata nel 2003 come divisione formativa del Carpigiani Group, è oggi riconosciuta a livello internazionale come fucina di gelatieri di successo.