Search for content, post, videos

Samsung e Andrea Mainardi: insieme per scaldare i cuori delle mamme

La mamma è sempre la mamma e che modo migliore per celebrarla se non con una ricetta creata ad hoc per lei 

Manca davvero poco, solo qualche giorno, a una delle ricorrenze più importanti e celebrate dell’anno, la Festa della Mamma. Si sa, la mamma è unica e insositituibile e quale modo migliore di festeggiarla e farla sentire coccolata che mettersi ai fornelli e prepararle una dolce creazione?

“Mamma diceva sempre: la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita” – Dal film Forrest Gump

Foto: Andrea Fongo

Samsung e lo chef Andrea Mainardi hanno pensato di rendere speciale questa occasione con una elegante e infallibile ricetta per realizzare una deliziosa millefoglie al tiramisù. 

Il segreto per stupire la mamma con un dolce sublime? Il forno Dual Cook Flex di Samsung che assicura la massima flessibilità e permette di cuocere più preparazioni contemporaneamente con temperature e modalità diverse, il pan di Spagna sotto e la pasta sfoglia sopra.

Per esaltare la flessibilità di questa tecnologia, Samsung ha ideato l’esclusiva Dual Door dotata di una maniglia che permette di accedere alla sola sezione superiore del forno, lasciando inalterate le condizioni di cottura della sezione inferiore, garantendo così temperature stabili e risultati impeccabili. Inoltre, la connettività Wi-Fi e l’app SmartThings per smartphone permettono di cucinare in maniera sempre più Smart anche da fuori casa.

Foto: Andrea Fongo

Ingredienti:

  • 100 g zucchero
  • 4 tuorli d’uovo
  • 500g mascarpone
  • 100 ml caffè
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 disco di pan di Spagna
  • zucchero a velo q.b.

Ecco come procedere:

1) Accendi il forno Dual Cook Flex Samsung a 160°C della parte inferiore per il pan di Spagna e a 180° nella parte superiore per la pasta sfoglia. Quando il forno è entrato in temperatura cuocere il Pan di Spagna e la pasta sfoglia rispettivamente per 50 e 20 minuti.

2) Mentre le due preparazioni cuociono, mettere gli albumi in una ciotola pulita e asciutta, aggiungi lo zucchero e monta a neve. Una volta ottenuto un composto ben fermo, aggiungere il mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

3) Strutturare la millefoglie di tiramisù alternando strati di pastasfoglia con crema al mascarpone e pan di Spagna bagnato con il caffè.

4) Decorare con foglioline di menta e cioccolato bianco e servire

“La mamma è per me il nido del cuor, colei che ogn’or ti sa ben guidar, la giusta via ti sa indicar.”- Le avventure di Peter Pan

Un modo semplice e diverso in grado di stupire tutte le nostre mamme.  E ora tanti auguri mamma!