Search for content, post, videos

Piazza del Campo: la mostra “Siena per” dedicata a Amatrice e Norcia

Durante i tre giorni dell’evento per Amatrice e Norcia verrà compiuta anche una competizione dedicata ai migliori maitre e responsabili di sala under 30

Arrivano da Norcia, Amatrice, San Ginesio e da altri comuni colpiti dal terremoto, i coraggiosi produttori che, dal 31 maggio al 2 giugno, potranno esporre e vendere i tesori della loro terra in Piazza del Campo a Siena dando vita alla prima edizione di “Siena per”, una manifestazione che nasce nella volontà di offrire un aiuto concreto a chi si è trovato vittima di catastrofi naturali e che ancora fa fatica a ripartire.

“Terremoto. A terremoto avvenuto, si scopre sempre qualche sismografo che l’aveva previsto.”- LUCIO SALIS

Un territorio duramente colpito dal terremoto si racconta in una delle piazze più belle del mondo, attraverso i suoi prodotti agroalimentari e enogastronomici. Salumi, formaggi, legumi, marmellate, tartufi, funghi, zafferano e molto altro, saranno protagonisti di una mostra mercato che offrirà un viaggio alla scoperta di piccole produzioni di eccellenza, che fanno della qualità e della lavorazione artigianale il loro segno distintivo.

Prodotti che raccontano storie uniche messe a dura prova dal dolore e dalla fatica ma che trovano, nella forza del lavoro e nell’amore per la propria terra, il coraggio della speranza.

Con questa iniziativa, l’amministrazione comunale di Siena, vuole contribuire a tenere alta l’attenzione su una terra fortemente segnata e dare supporto a chi quotidianamente cerca di ripartire per ricostruire storia e futuro della sua terra.

Un evento nell’evento: nella sua prima edizione “Siena per”ospita “Emergente Sala”, la competizione annuale dedicata ai migliori maitree responsabili di sala under 30. L’appuntamento, ideato da Lorenza Vitali e Luigi Cremona e divenuto punto di riferimento per chi opera nel settore, si articola in tre momenti che durante l’anno coinvolgono tre città (una al nord, una al centro e una al sud Italia) durante i quali vengono selezionati i candidati che poi si contenderanno la finale a Roma.

Per la prima volta, Siena sarà scenario del prestigioso contest durante il quale i concorrenti, chiamati a sostenere una prova teorica e una prova pratica, saranno coinvolti nella cena che accompagna l’appuntamento senese e che sarà organizzata presso il Santa Maria della Scala.

Aperta al pubblico, la cena di “Siena per” avrà un menù realizzato dallo chef Paolo Tizzaninide “L’Osteria dell’Acquolina” di Terranova Bracciolini e dal maestro gelatiere Antonio Lisciandro della gelateria Carabè di Piantravigne (frazione di Terranova Bracciolini).

Il ricavato sarà devoluto in beneficienza all’associazione “Tutti i Colori del Mondo” di Norcia che si occupa di disabilità e la cui sede operativa è ancora inagibile.