Search for content, post, videos

Enata Marine presenta Foiler: lo yacht (volante) che non c’era

Indietro1 di 6

Sarà in ormeggio permanente allo Yacht Club di Monaco 

Si chiama Foiler il nuovo “yacht volante” di Enata Marine che ha fatto il suo debutto in occasione dell’ultimo Dubai International Boat Show e che si appresta a stupire anche la Costa Azzurra. Foiler infatti, si legge in una nota, con tutto il suo design futuristico, avrà un ormeggio permanente quest’estate allo Yacht Club de Monaco e a Saint Tropez e dalla metà di luglio sarà disponibile per le prove in mare, previa prenotazione. 

Lo scafo è interamente realizzato in fibra di carbonio e parti in acciaio, è lunga poco meno di 10 metri ed è dotata di due foil in carbonio retrattili che la fanno viaggiare ad un metro e mezzo dalla superficie dell’acqua grazie alla propulsione ibrida diesel elettrica mossa da due motori Bmw. Le sue 4 lame, anch’esse in fibra di carbonio, sono progettate per fornire auto-stabilità  garantendo una guida confortevole rimuovendo il movimento generato dall’impatto delle onde sullo scafo. 

Foto: Ufficio stampa

Osservando attentamente Foiler e guardandolo navigare si può notare che il principio adottato è quello che richiama gli aliscafi. Quando l’imbarcazione è ferma, o a bassa velocità, è tenuta a galla dalla spinta idrostatica, ossia dal dislocamento, mentre quando raggiunge una sufficiente velocità, grazie alla portanza delle “ali” collegate allo scafo emerge totalmente, con una conseguente importante riduzione della resistenza di avanzamento.

Costruito da Enata, un un gruppo industriale con più di 200 dipendenti con sedi in Singapore, in Francia, in Svizzera e negli Emirati Arabi Uniti, Foiler è uno yacht moderno in tutti i sensi, che fornisce una migliore efficienza del carburante per ridurre l’impatto ambientale, ridurre i costi di gestione e massimizzare la gamma di crociera. 

Foto: Ufficio stampa

Indietro1 di 6