Search for content, post, videos

Dickson, quando design ed ecosostenibilità si incontrano

Un sistema innovativo che protegge dal sole e rispetta l’ambiente

Consapevole dell’importanza della questione ambientale e quindi della propria responsabilità in quanto leader di mercato, Dickson muove da anni i propri passi verso i principi dello sviluppo sostenibile. Con la nuova linea Replay#01, l’azienda si è spinta oltre, rinnovando il ciclo di produzione con un esclusivo sistema di eco-design. Il principio di questo programma è piuttosto semplice e rientra nell’approccio finalizzato a ottenere zero scarti: anziché essere destinato al riciclaggio esterno, il filo acrilico tinto in massa di fine bobina viene inserito nella trama dei nuovi tessuti.

Non dobbiamo chiederci come la natura può servire i nostri bisogni, ma come noi esseri umani possiamo servire i bisogni della natura.

– William McDonough

Foto: Ufficio stampa

La gamma Replay#01 è un’edizione limitata composta da 20 articoli, di cui 7 jacquard (compresi nella linea “Earth”), 8 tinte unite e 5 a righe (facenti parte della linea “Air”). Le tinte contemporanee permettono a questi prodotti di inserirsi in una nuova generazione di tessuti, rivoluzionando al tempo stesso le tecniche della protezione solare. Lo spessore e i colori possono in alcuni casi variare, trattandosi di tessuti realizzati con filati di recupero: questa caratteristica rende i prodotti Dickson ancora più originali e unici. La componente in filo riciclato costituisce quasi il 27% del peso totale del tessuto, pari a circa 1/3 per le tinte unite e i rigati e a circa il 15% per i jacquard.

Foto: Ufficio stampa

L’esigenza di rispettare l’ambiente è riscontrabile dalla creazione alla fine della vita dei tessuti: per evitare una fase eccessivamente inquinante di tintura del filato, le tele Dickson sono in tessuto acrilico tinto in massa e tutti i passaggi seguenti di arricchimento del tessuto vengono ottimizzati per evitare il sovraccarico di sostanze chimiche. Inoltre, l’applicazione dei trattamenti avviene a circuito chiuso: ad esempio, dopo il trattamento, il calore dell’acqua in uscita viene utilizzato per riscaldare l’acqua in entrata. Se volete fornire un contributo importante in un’ottica di sostenibilità, senza però rinunciare al design, Replay#01 è senza dubbio ciò che fa per voi.

Per ulteriori spunti di design, scopri la nostra sezione dedicata: Luxury/Design