Search for content, post, videos

5 consigli da Abiby per il detox post-natalizio

Segui i nostri consigli, beauty e non, per tornare in forma dopo le feste e iniziare al meglio il nuovo anno

Dopo essersi lasciati alle spalle pandori e panettoni e aver fatto le ore piccole per brindare in compagnia di amici e parenti, è arrivato il momento di ritrovare il proprio equilibrio, sia dentro che fuori. Gennaio, si sa, è il mese dei nuovi progetti e dei buoni propositi. Abiby, talent scout di prodotti must have nel mondo beauty, che ha creato “No excuses”, la beauty box di gennaio dedicata proprio al detox, suggerisce 5 gesti quotidiani da mettere in pratica dopo le feste per depurarsi e iniziare il 2020 con il piede giusto.

Il far progetti e il formar propositi porta con sé molti buoni sentimenti; chi avesse la forza di essere per tutta la sua vita nient’altro che un fabbricatore di progetti, sarebbe un uomo molto felice
-Friedrich Nietzsche

Foto: Ufficio Stampa

Depurare e decongestionare la pelle del viso
Il viso è una delle parti del corpo che più risente degli eccessi legati alle festività natalizie: le maschere possono essere delle ottime alleate, anche quelle fatte in casa, a base, per esempio, di limone, agrumi o argilla verde per chi ha la pelle grassa, o con yogurt, miele e argilla bianca per chi, invece, ce l’ha secca o mista. Per la zona occhi, il suggerimento è di applicare un siero decongestionante, come il Coco Smooth di Hello Body, presente nella beauty box Abiby di gennaio, che aiuta a levigare e idratare la pelle e a ridurre le occhiaie.

Foto: Ufficio Stampa

Non esagerare con il trucco
Anche la pelle ha bisogno di una pausa: dopo le vacanze è sempre meglio eliminare o ridurre al minimo il makeup, così da permetterle di respirare e di ritrovare il proprio equilibrio. Chi non vuole rinunciare al trucco, però, può puntare su prodotti naturali, come creme e fondotinta a base di vitamine A, C ed E, che hanno proprietà antiossidanti, incentivano la produzione di collagene e stimolano l’idratazione: un mix perfetto per affrontare le giornate fredde di gennaio.

Foto: Ufficio Stampa

Prediligere cibi leggeri e che aiutano a depurarsi
Durante le feste è normale cedere alla tentazione di cibi ricchi di grassi e zuccheri; purtroppo, però, stomaco, fegato e intestino possono risentirne. A gennaio è importante ristabilire il loro equilibrio: via libera a tanta acqua e a cibi detossinanti, come agrumi, carni bianche, pesce magro e tanta verdura, in primis i finocchi, che favoriscono la digestione e aiutano a sgonfiare l’addome. Per riscaldare i momenti più freddi e aiutare l’organismo ci sono anche le tisane, meglio se a base di betulla, che stimola la diuresi e i reni, velocizzando il processo di depurazione dalle tossine.

Foto: Ufficio Stampa

Svolgere attività fisica adatta alle proprie esigenze
L’attività fisica è un toccasana per il corpo e un ottimo modo per depurarsi dopo le feste: il movimento, infatti, favorisce la circolazione, sia sanguigna che linfatica, entrambe direttamente collegate all’eliminazione delle sostanze dannose per l’organismo. In particolare, la corsa è perfetta per chi ha bisogno di scaricare l’energia, lo yoga per chi vuole dedicarsi anche al detox della mente oltre a quello del corpo, la camminata, all’aria aperta e in mezzo alla natura, invece, aiuta la resistenza fisica, il respiro e la postura.

Foto: Ufficio Stampa

Dedicarsi tempo
Nonostante la pausa dal lavoro, a gennaio non è strano aver bisogno di staccare la spina per un po’: l’iperconnessione delle feste, il continuo contatto con amici e parenti e la caccia all’ultimo regalo possono mettere a dura prova l’equilibrio di corpo e mente. È in questo caso che occorre prendersi un po’ di tempo per se stessi. Le vacanze detox possono accorrere in aiuto: destinazioni lontane dalla tecnologia, retreat dedicati alla meditazione, rifugi in montagna tra la neve, spa e centri benessere sono perfetti per iniziare l’anno con calma. Per chi non ha voglia di partire c’è, infine, la classica staycation, la vacanza in casa: l’importante è staccare internet e dedicarsi solo a se stessi, senza sensi di colpa.

Foto: Ufficio Stampa

Per ritrovare la tua linea dopo le feste, segui anche i consigli di Marc Mességué: Anno nuovo, vita nuova!