Search for content, post, videos

CYPRAEA: l’anima delle Mauritius approda a Milano

Indietro1 di 10

MILANO – Design Week 2019 

In occasione del Fuori Salone per la Milano Design Week 2019, verrà presentata per la prima volta in Italia la collezione di CYPRAEA, brand di lusso specializzato nella produzione di elementi d’arredo. La collezione si compone di  una capsule di 19 pezzi esclusivi e prodotti ognuno in edizione limitata – solo 9 esemplari. CYPRAEA,  a seguito dell’appuntamento del Fuori Salone, troverà permanente ospitalità nell’esclusivo spazio della guru internazionale del design: Rossana Orlandi.

L’ispirazione viene direttamente dalla splendida isola di Mauritius, un richiamo alla sua natura lussureggiante sapientemente mescolata al design avveniristico. Per la realizzazione di ogni pezzo sono stati utilizzati diversi elementi accuratamente selezionati con il massimo rispetto dell’ambiente: legno massiccio di Wengè e Noce, ottone e bronzo, cuoio, pietra lavica e corallo fossile, sabbia e marmo di altissima qualità.

CYPRAEA vuole rendere omaggio alla sua splendida terra proteggendone la fragilità, per questo motivo il brand si propone di sostenere varie associazioni ambientaliste, tra cui Reef Conservation International e Mauritian Wildlife, che hanno come obiettivo la salvaguardia dell’ecosistema locale. Una percentuale delle vendite sarà, quindi, devoluto al finanziamento delle iniziative volte a preservare lo splendido patrimonio naturale dell’isola.

Il sogno di Cedric Lincoln, un giovane imprenditore e ingegnere mauriziano, di sviluppre manufatti di lusso con uno stile tropicale unico, mescolando design incontaminato e artigianato locale, ha dato vita a CYPRAEA. Suo compagno di viaggio in questa avventura imprenditoriale è Francesco Maria Messina, giovane architetto di talento che affonda le sue radici a Parigi e che, grazie al suo background umanistico, è riuscito a dare quel tocco in più alla collezione, riuscendo a incuriosire lo “spettatore” delle suo opere introducendo elementi di sorpresa specifici per ciascuno dei prodotti. 

Il processo di realizzazione delle opere è molto complesso e affascinante. Trattandosi di prodotti artigianali, ogni pezzo viene studiato con molta cura e attenzione ai dettagli. I tempi di lavorazione però possono essere anche molto lunghi, ad esempio lo sviluppo della particolare rifinitura in sabbia ha richiesto un anno di lavoro e di studio per la messa a punto. Alcuni mobili in legno sono composti da più  di duemila pezzi, con fasi di assemblaggio che richiedono circa dieci giorni per unità. Le lavorazioni del bronzo, inoltre, prevedono la colata di modellatura su stampi ottenuti da veri rami d’albero, in maniera artigianale e interamente a mano.

Indietro1 di 10