Search for content, post, videos

Cremona Musica: il festival dell’amore per la musica classica

La più importante fiera al mondo per gli strumenti d’alto artigianato

Prende il via il 27 settembre la nuova edizione di Cremona Musica Exhibitions and Festival, che per tre giorni porterà nella città natale di Stradivari il meglio della produzione mondiale di strumenti musicali. Un evento che, dalla sua nascita nel 2002, è cresciuto fino a diventare la più importante fiera al mondo per gli strumenti d’alto artigianato, capace di richiamare nella “Music valley” musicisti, buyer internazionali, addetti ai lavori e appassionati, da oltre 50 paesi diversi.

Dove le parole non arrivano… la musica parla.

– Beethoven

Nata attorno alla grande tradizione cremonese nella liuteria (la provincia di Cremona ospita oggi 175 laboratori di liuteria e numerose istituzioni che la rendono il polo internazionale dello strumento musicale), Cremona Musica si è sviluppata negli anni fino ad accogliere sempre più produttori e famiglie di strumenti. In questa edizione i visitatori potranno provare con mano i violini dei maestri liutai cremonesi, italiani ed esteri, ma anche i più moderni pianoforti dei maggiori brand, fiati, chitarre, e fisarmoniche. Oggi infatti la fiera si struttura in cinque saloni: Mondomusica, Piano Experience, Cremona Winds, Acoustic Guitar Village e, dal 2018, Accordion
Show.

Anche quest’anno Cremona Musica affiancherà alla ricca area espositiva un programma da oltre 150 eventi, con decine di concerti, masterclass, mostre storiche, conferenze, concorsi e presentazioni di libri, per un calendario degno di un grande festival. Il lato business e il lato artistico della musica camminano di pari passo a Cremona.

Fra i maggiori protagonisti di questa edizione ci sono i cinque vincitori dei Cremona Musica Awards che verranno consegnati quest’anno: il compositore e direttore d’orchestra Ezio Bosso, il violinista italiano Salvatore Accardo, il chitarrista spagnolo Paco Peña, il clarinettista americano Richard Stoltzman, e il liutaio israeliano Amnon Weinstein, fondatore di Violins of Hope.

Archi

Quest’anno Cremona Musica renderà omaggio a Violins of Hope, la mostra che raccoglie e racconta la storia di decine di violini provenienti dall’Olocausto. La fiera ospiterà una selezione di questi violini, che verranno anche suonati in concerto dai violinisti Cihat Askin e Sevil Ulucan Weinstein.

Fisarmoniche

Fra i protagonisti dell’Accordion Show, Diego Trivellini, Riccardo Tesi, e il duo composto da Franco Casabianca e Gianluca Campi, già vincitore dei campionati mondiali di fisarmonica. Ci saranno appuntamenti dedicati alla scoperta della fisarmonica, come la presentazione del prototipo di Leonardo Da Vinci ricreato a Castelfidardo, conferenze, numerosi eventi di divulgazione organizzati dal Nuovo Centro Didattico Musicale Italiano di Castelfidardo, e una mostra storica dedicata alla fisarmonica fra il ‘900 e gli anni 2000.