Search for content, post, videos

In arrivo a febbraio il Courmayeur Design Weekend

Indietro1 di 7

Un’occasione per coniugare design, ambiente, sport e relax

Dal 6 al 9 febbraio 2020 si terrà a Courmayeur la prima edizione del “Courmayeur Design Weekend“: una parentesi invernale di design e cultura in una cornice di natura e benessere. Prendendo spunto dalle tradizionali Design Week, che oggi si svolgono in ogni dove, la versione valdostana sarà rivista e aggiornata al contesto e ai trend più contemporanei.

Quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono
– William Blake

Foto: Ufficio stampa

 

Il Comune di Courmayeur si trasformerà per un lungo week-end in una grande installazione, diffusa nelle vetrine dello shopping e nelle lounge degli hotel che, per l’occasione, apriranno le loro porte alla creatività dell’architettura e del design. Il tutto supportato da una guida ad hoc, che vi accompagnerà alla scoperta di tutti i luoghi protagonisti dell’evento.

Grazie al sostegno del Comune e del Centro Servizi, Courmayeur sarà una contaminazione inedita e straordinaria immersa nelle tradizioni di montagna, dove architetti e designers – invitati a partecipare – potranno lavorare, approfondire tematiche culturali e professionali, condividere con colleghi e collaboratori una modalità innovativa di lavoro e benessere.

 

Sono già molti i contenuti previsti per questa prima edizione: uno spazio di co-working, per permettere a tutti di sperimentare il vero concetto di SMARTworking, attrezzato per l’occasione con computer, plotter e stampanti HP Italia; una mostra antologica di modellini degli studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano, dal tema UFF…icio, che indagano il cambiamento in corso, necessario ai luoghi del lavoro contemporanei; la tradizionale gara di sci “skiCAD”, giunta alla ventesima edizione, che metterà alla prova le capacità sportive di progettisti italiani e stranieri. 

E ancora, una collettiva di giovani artisti e designer nell’Espace Grivel, illuminata da Delta Light; un panel di seminari, talks e interviste, che si alterneranno nello spazio di co-working e nella adiacente sala congressi e vedranno contributi di brand quali Bob Mac Neel-Rhinoceros, Wacom, Dropbox e Adobe, che coinvolgerà per l’occasione i suoi Adobe Guru. Grazie alla collaborazione con Skyway Monte Bianco, infine, avrà luogo una conferenza tenuta da Michele De Lucchi proprio in vetta al Monte Bianco, sul tema delle “Earth Stations”. 

L’invito è rivolto ad architetti e designers italiani e non, che potranno così trascorrere un weekend all’insegna della creatività, potendosi scambiare esperienze e consigli, ma anche del relax e del benessere. Sono proprio questi i punti cardine a cui la città di Courmayeur si ispira, per il suo concetto di turismo e accoglienza: Ambiente, Benessere e Cultura. 

Il progetto Courmayeur Design Weekend è ideato e coordinato da Paola Silva Coronel in collaborazione con Courmayeur Mont Blanc.

Per ulteriori informazioni:
designweek-end.it Facebook | Instagram | Youtube
courmayeurmontblanc.it Facebook | Instagram | Youtube

Beatrice Anfossi

Indietro1 di 7