Search for content, post, videos

Calici di Stelle: balli e degustazioni nelle cantine della Toscana

Dal 2 al 12 agosto torna la grande iniziativa per tutti gli appassionati

Torna all’interno delle cantine toscane, Calici di Stelle, il grande evento dell’estate promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana nelle aziende socie sparse per tutta la regione. Una iniziativa ormai consolidata che, nelle notti stellate d’estate, dà l’opportunità ai vacanzieri e agli appassionati di vino di vivere un momento particolare guardando con una vista privilegiata il cielo con un buon vino toscano nel bicchiere.  L’evento di svolgerà dal 2 al 12 agosto in collaborazione con l’associazione nazionale Città del Vino e con la partecipazione dell’Unione astrofili italiani.

Tante le iniziative che vedranno ancora una volta le cantine toscane aprire le loro porte ai visitatori per guardare le stelle direttamente dai vigneti su cieli tersi e lontani dalle luci delle città. “Celebriamo le stelle a partire da quella più importante per il vino, il Sole”, spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini. “Con questo evento vogliamo sottolineare una vera e propria immersione nei colori delle sere di agosto con una visuale privilegiata delle stelle dai vigneti, privi di inquinamento luminoso, accompagnata dalla musica e dai balli dell’estate, la congiunzione ideale per assaggiare i vini delle nostre aziende”.

 

Il motto di questa edizione 2018 è “Ballando sotto le stelle”. Un’idea che prende spunto dai movimenti celesti che sembrano dare un ritmo al cosmo, movimenti del cielo che saranno accompagnati da melodie e balli animando le degustazioni promosse per l’occasione dalle aziende partecipanti, regalando agli appassionati dei momenti indimenticabili

Il tutto a partire dalla vista delle stelle dai cieli incontaminati sopra i vigneti nei meravigliosi luoghi in cui sorgono le cantine toscane. Dalla Maremma a Bolgheri, da Montalcino a Carmignano, passando per la Val d’Orcia e la Valdichiana: un trionfo di colori, suoni e sapori. Ogni cantina proporrà programmi particolari. Saranno tante anche le aziende che cominceranno la festa già sotto il Sole, dal pomeriggio, aspettando il tramonto e dando la possibilità al visitatore di godere di esperienze sensoriali indimenticabili. 

Calici di Stelle è un evento promosso fin dal 1996 dal Movimento Turismo Vino in tutta Italia durante il periodo estivo. Un marchio registrato dal Movimento che apre le porte a oltre un milione di visitatori (questi i numeri della passata edizione), anche in una notte particolare come quella di San Lorenzo, il 10 agosto, la più attesa dagli appassionati. Collabora all’iniziativa l’Associazione nazionale Città del Vino che in questa occasione contribuisce a promuovere serate nelle piazze dei propri comuni associati.