Search for content, post, videos

Bianchi, Oltre XR3 Disc: la nuova bici con freni a disco

Indietro1 di 6

Continuano le innovazioni nella storica fabbrica di biciclette 

La F.I.V. (Fabbrica Italiana Velocipedi) Edoardo Bianchi, più conosciuta semplicemente come Bianchi, è la fabbrica di biciclette più vecchia al mondo, nata a Milano nel 1885, fondata da Edoardo Bianchi e un tempo anche importante casa automobilistica e motociclistica italiana.

Nata come piccola officina per la costruzione e riparazione di velocipedi, l’attività dell’azienda ha continuato ad evolversi e a crescere. Ad oggi nello stabilimento italiano di Treviglio rimane parte della progettazione e della produzione finale di telai professionali, denominato “Reparto Corse”. Oltre ad uno showroom e a una officina specializzata nella manutenzione e restauro di vecchie biciclette Bianchi.

Il marchio Bianchi, che è tra i più prestigiosi per la produzione di bici da corsa, ma anche bici da passeggio, mountain bike e BMX, aggiunge un nuovo modello di bici da corsa: la Bianchi Oltre XR3 Disc, caratterizzata dai freni a disco. L’obbiettivo che l’azienda si è posta nella creazione del nuovo modello è quello di garantire un maggiore controllo della bicicletta grazie ad un aumento della forza frenante ed una maggiore modulabilità della frenata. Il risultato è il mantenimento della velocità più costante in curva, con un risparmio energetico per il ciclista.

La nuova Oltre XR3 beneficia degli stessi rivoluzionari sviluppi progettuali già testati nelle competizioni ai massimi livelli con l’apprezzatissimo telaio bianchi Oltre XR4. Da oggi, con freno a disco. Quest’ultimi consentono di conservare una posizione aerodinamica e al contempo di raggiungere la massima efficienza di frenata. Il principale vantaggio è la modulabilità della forza frenante, con maggiore precisione ed un perfetto controllo, in qualsiasi condizione.

un altro importante dettaglio è che il particolare impianto frenante idraulico è perfettamente funzionale anche in presenza di condizioni atmosferiche avverse. Con lo sviluppo della nuova Oltre XR3 con freni a disco, il ciclista può quindi disegnare linee perfette a velocità ottimale in ogni singola curva, anche in presenza di pioggia.

M.P.

Indietro1 di 6