Search for content, post, videos

“Beyond The Body”: quando il corpo diventa una tela su cui dipingere

L’obisità è un’espressione artistica

A Milano, presso la galleria Forma Meravigli apre al pubblico, fino al 9 maggio, un’esclusiva mostra firmata dal duo di fotografi di fama internazionale Winkler+Noah per Real Time, dal titolo “BEYOND THE BODY – THE EXHIBITION”: un’esposizione di scatti unici per sensibilizzare il pubblico sul tema dell’obesità. Per questo, sono stati coinvolti quattro artisti italiani di fama mondiale. L’illustratrice Elisa Macellari, lo street artist Millo, la tatuatrice Amanda Toy e il calligrafo Nicolò Visioli, hanno deciso di rappresentare quattro storie di persone obese disegnandole direttamente sui loro corpi.

La mostra è stata pensata e realizzata in occasione del lancio della seconda stagione del programma televisivo “La clinica per rinascere – obesity center Caserta”, format prodotto da Endemol Shine Italy in onda su Real Time.

Francesco Camillo Giorgino, in arte Millo, artista pugliese, ha dipinto in America, Russia, Cina, Australia, Tailandia, Argentina, Cile, Marocco, e in molti Paesi europei. Nel 2014 ha vinto il bando B.Art che gli ha permesso di creare 13 murales nella città di Torino. In Beyond The Body ha rappresentato la storia di Antonio. Amanda Toy, professionista del tatuaggio, che ha rappresentata la storia di Emanuele, è la proprietaria di uno degli studi più conosciuti di Milano. Durante gli anni ‘90 ha saputo reinterpretare il tatuaggio Old School, creando uno stile che avrebbe poi aperto le porte al filone della tattoo art femminile contemporanea. Nicolò “Nick” Visioli nasce nel 1992 e attualmente lavora nel suo studio di Milano come calligrafo e lettering designer. Negli ultimi anni ha lavorato per diversi brand e le sue opere di maggior successo sono state pubblicate su libri e riviste internazionali. In Beyond The Body ha rappresentato la storia di Roberta. 

Ascuola, se non sei come voglionogli altri, non vai bene. E finisci subito coperta di insulti e a volte pure spintonata davanti a tutti. Ho cambiato scuola più volte sperando di scappare dal bullismo ma ovunque andassi trovavo qualcuno che mi faceva sentire diversa. – Roberta

Elisa Macellari, illustratrice italo-tailandese, nasce a Perugia dove si diploma all’Accademia di Belle Arti. I suoi disegni rispecchiano il suo amore per tutto ciò che è colorato, per i paesaggi esotici e le creature misteriose. Ha lavorato come assistente e graphic designer alla Galleria Suzy Shammah a Milano. Nel 2012 inizia la sua carriera come illustratrice freelance. Le sue opere sono premiate ed esposte in tutto il mondo e qui ha riportato la storia di Nora attraverso la tecnica della body art.

Antonio, Emanuele, Roberta e Nora sono quattro dei nove protagonisti della seconda stagione de “La Clinica per Rinascere – Obesity Center Caserta”, il format originale in onda su Real Time, in cui persone obese decidono di prendere in mano la propria vita e cambiarla, cercando di tornare in forma. Romina Raffaelli e Stefano Marini sono una coppia di fotografi e registi italiani, conosciuti con lo pseudonimo Winkler+Noah. Famosi per i loro lavori artistici, hanno realizzato fotografie per molte campagne pubblicitarie di grandi aziende internazionali. Nel 2018 sono entrati nella top ten Archive della fotografia mondiale.

Foto: Valeria Montrone

Il Forma Meravigli, location della mostra, nasce nel 2015 con l’ambizione di diventare un punto di incontro e di snodo per la cultura visiva nella città di Milano. La centralità del linguaggio fotografico, coniugato e miscelato con altri  linguaggi, è il filo conduttore di una serie di attività espositive, didattiche, d’incontro e di partecipazione allargata dell’intera città. Le sale di via Meravigli sono il luogo in cui nascono i progetti e le visioni del presente.