Search for content, post, videos

Antonella Corda: Vermentino di due annate

Antonella Corda: Vermentino del 2017 e 2018. Stesso vino, diverse espressioni

 

Antonella Corda: Vermentino di due annate, due sfumature della Sardegna. La cantina Antonella Corda presenta il nuovo progetto che racchiude, in un’unica confezione, le annate 2017 e 2018 del suo Vermentino di Sardegna DOC. Il doppio cofanetto nasce per raccontare due diverse espressioni di questo vino e le peculiarità che la natura è in grado di donargli di anno in anno, pur preservando gli aromi e i profumi caratteristici del vitigno.

 

Sono due vini molto diversi, ma che assieme raccontano perfettamente la nostra meravigliosa terra

-Antonella Corda

 

 

Antonella Corda ci racconta che il confanetto con due annate di Vermentino nasce perché “nel 2017 abbiamo avuto un’estate calda che ci ha donato uve di grande bellezza sia estetica che gustativa e di conseguenza un vino molto intenso e dai sentori di macchia mediterranea. Il 2018 è stato invece un anno più fresco e piovoso, con un’escursione termica che ci ha permesso di esaltare al meglio la sapidità e le note floreali del vitigno”.

I vigneti di Antonella Corda si estendono per 15 ettari, la maggior parte dei quali situati nello splendido territorio di Serdiana. Due sono i vigneti principali: Mitza Manna e Mitza S’ollastu. Le uve di vermentino provengono dal vigneto Mitza Manna: situato a circa 170 metri sul livello del mare, si caratterizza per un terreno molto profondo con presenza di marne arenarie e calcaree. Mitza Manna, così come gli altri vigneti della cantina, è in conversione biologica e viene gestito in modo da ottenere l’equilibrio vegeto-produttivo ottimale per poter esaltare le caratteristiche del vitigno e del terroir. Le uve provenienti dalle diverse aree del vigneto vengono raccolte e vinificate separatamente, mentre in cantina il lavoro prosegue con macerazioni pellicolari a freddo prima dell’assemblaggio del mosto. I vigneti di Antonella Corda si estendono per 15 ettari, la maggior parte dei quali situati nello splendido territorio di Serdiana. 

 

La cantina

La storia della Cantina Antonella Corda è profondamente intrecciata a quella della sua fondatrice, che ha vissuto un’infanzia a contatto con i vigneti. La viticoltura, infatti, è da generazioni l’attività di famiglia. La madre le ha trasmesso l’amore per la terra e i suoi frutti, mentre il padre le ha insegnato la passione per il lavoro. Nel 2010 Antonella ha ereditato la tradizione familiare e ha preso le redini dell’azienda, rinnovandola e realizzando il suo obbiettivo: dar vita ad una boutique winery capace di produrre vini sardi pregiati, che possano rappresentare nel mondo la terra di Serdiana.

 

 

Incastonato tra sinuose alture, a pochi chilometri da Cagliari, il paese si trova nel basso Campidano, un territorio storicamente vocato all’agricoltura e costellato di uliveti, vigne e campi di cereali. L’azienda agricola di Antonella Corda ricopre 40 ettari (15 ettari di vigneto, 12 ettari di oliveto e i restanti seminativi) di questo paesaggio bucolico, traendo il meglio della terra e riversandone tutta la qualità nel vino.

 

Vermentino di Sardegna DOC

Il Vermentino viene prodotto con uve raccolte esclusivamente a mano dai terreni di famiglia. Il risultato è un vino intenso e fragrante, in grado di riunire le essenze dei giardini del mediterraneo, i fiori d’arancio, il pompelmo, il limone, la salvia e i capperi. Un’acidità vibrante contrasta i toni caldi e la sua morbidezza. Si abbina gradevolmente con primi piatti a base di pesce e con i crostacei. Ottimo anche come aperitivo accompagnato da capperi sotto sale.

 

Assaggio Luxury

È proprio il cofanetto con il Vermentino Antonella Corda del 2017 e quello del 2018 che noi di Luxury Pret-à-porter abbiamo avuto il piacere di assaggiare. Ovviamente – e purtroppo – non siamo dei sommelier, quindi il nostro giudizio è solo da amanti del vino! Il Vermentino è molto buono, rimane delicato, senza appesantire, proprio per questo è perfetto da sorseggiare in accompagnamento a ricchi pranzi e cene. Per noi di Luxury, quindi, il Vermentino della cantina Antonella Corda è promosso a pieni voti!

 

 

Se non riesci a rinunciare ad un buon bicchiere di vino, la sezione Luxury/Wine&Spirits fa proprio al caso tuo.