Search for content, post, videos

Alcantara firma le auto più esclusive

Un materiale unico, orgoglio ed eccellenza del made in Italy

Alcantara è un materiale altamente innovativo, ed offre una combinazione di sensorialità, estetica e funzionalità che non ha paragoni. Grazie alla sua straordinaria versatilità, Alcantara è la scelta dei brand più prestigiosi in numerosi campi di applicazione: moda e accessori, automotive, interior design e home décor, consumer-electronics. E proprio il mondo dell’auto è uno dei settori dove Alcantara è presente in maniera importante, firmando gli interni delle edizioni limitate delle super car, e delle serie speciali delle automobili presentate in questi giorni, dove fondamentali sono la ricerca di eleganza e qualità tecniche, come leggerezza e traspirabilità a partire dalla Peugeot 208,“best seller” e vincitrice del Premio Car of the year 2020.

Peugeot E-208

Nella versione 100% elettrica la nuova 208 sceglie per le sedute Alcantara in un grigio chiaro diamantato con una lavorazione di impunture a creare un disegno originale e dinamico, abbinato a fianchetti laterali in pelle nera. Anche la tanto attesa Nuova Fiat 500 full electric, nella versione One-off B.500 “MAI TROPPO” firmata Bvlgari, opta per Alcantara color blu scuro per il padiglione.

Fiat 500

Un omaggio all’artigianalità e alla bellezza, emblema dell’eccellenza italiana, questa auto-gioiello è la sintesi della contaminazione del mondo dell’alta gioielleria e della moda con l’esigenza di un materiale sostenibile, perché Carbon Neutral, ed elegante allo stesso tempo, proprio come Alcantara. Alfa Romeo veste gli interni della Giulia GTA. Spiccano i rivestimenti completamente in Alcantara sulla plancia, sui pannelli porta, sull’imperiale, sui montanti laterali e sul rivestimento centrale dei sedili. Il colore nero degli interni in Alcantara avvolge il pilota nell’abitacolo come in un cockpit e le impunture rosse a contrasto evidenziano lo spirito racing di questa icona dell’eccellenza italiana.

Koenigsegg_Gemera

La Koenigsegg Gemera, prima Mega GT nonché la prima 4 posti, che sarà prodotta in sole 300 unità a partire dal 2022, sceglie Alcantara in una tonalità gialla, sia in versione plain sia con impunture romboidali tono su tono per rivestire l’intero abitacolo. Sulle sedute sono ricamati il logo della casa in nero e la bandiera svedese a colori.

MClaren_765LT

Nella McLaren 765 LT, che verrà prodotta in soli 765 esemplari, domina il colore Carbon Black per i rivestimenti in Alcantara dell’abitacolo, dal padiglione alle portiere, alle sedute che presentano un disegno di forature laser con retro a contrasto disponibile in quattro diversi colori.

Bugatti Chiron pur sport

Bugatti CHIRON PUR SPORT, l’evoluzione del concetto CHIRON, sceglie Alcantara per rivestire i pannelli porta con una lavorazione laser e un retro blu a gradiente che richiama il colore della livrea esterna e conferisce tridimensionalità e dinamismo. Una lavorazione artigianale che sarà destinata a soli 60 fortunati.

Francesco Ippolito