Search for content, post, videos

Abarth compie gli anni: esce la nuova gamma “70esimo anniversario”

Indietro1 di 13

Abarth stabilisce il nuovo record di vendite e nel 2019 festeggia il suo 70° compleanno

Nel 2018 il marchio dello Scorpione ha venduto quasi 23.500 unità in Europa, con una crescita del 36,5% rispetto al 2017.  Abarth celebra il suo compleanno con la nuova gamma “70esimo Anniversario” caratterizzata, all’esterno, dal logo specifico che renderà uniche ed esclusive tutte le vetture immatricolate nel 2019. Declinata sui modelli 595, 124 spider e 124 GT, la nuova gamma viene presentata in concomitanza dell’esordio di stagione 2019 al Rally di Montecarlo, uno dei più importanti appuntamenti rallistici dell’anno. Il racing è un elemento fondamentale della storia e dei valori di Abarth che consente di testare, nelle condizioni più severe, le soluzioni tecnologiche che saranno poi adottate nella normale produzione di serie.

“Un anno da record anche nel campo sportivo dove Abarth 124 rally, alla sua seconda stagione di gare, si è affermata come la regina della classe R-GT registrando nel suo palmares oltre 40 successi di classe in 12 campionati nazionali, la vittoria dell’Europeo R-GT e della Coppa del Mondo FIA R-GT. Davvero dei grandi risultati che ci permettono di celebrare quest’anno con orgoglio il 70° compleanno del marchio Abarth.” dichiara Luca Napolitano.

Per celebrare i record e il compleanno è nata la nuova gamma Abarth “70esimo Anniversario”, declinata sui modelli Abarth 595, Abarth 124 spider e Abarth 124 GT, che sarà riconoscibile esternamente dal logo “70esimo Anniversario” sviluppato ad hoc e che spiccherà su tutte le auto immatricolate nel 2019, rendendole uniche ed esclusive. La novità viene presentata in concomitanza dell’87esima edizione del Rally di Montecarlo, il più importante rally del mondo per notorietà e storia. Più volte le vetture dello Scorpione sono state protagoniste a Montecarlo, da ricordare la memorabile vittoria nel 1980 della 131 Abarth Rally condotta da Walter Röhrl.

Nuova gamma Abarth 595: performance e stile, nel segno del 70esimo Anniversario: la nuova gamma 595 è immediatamente riconoscibile dal logo “70esimo Anniversario” e rappresenta l’evoluzione dell’icona del brand declinata in diversi livelli di potenza, da 145 a 180 CV, con motori omologati Euro 6D-Temp, che rispondono alle esigenze di ogni cliente. Al centro della gamma le versioni Competizione e Turismo – nelle configurazioni berlina e cabrio – che esprimono le due anime di Abarth: performance e stile. La 595 Competizione con i suoi 180 cavalli è la più performante ed è destinata agli amanti delle prestazioni e della sportività senza compromessi. Tra le dotazioni standard più caratterizzanti l’impianto frenante by Brembo, i sedili sportivi Sabelt e lo scarico Record Monza dotato di una valvola attiva controllata dal pulsante “Sport”. 

Abarth 595 Turismo è pensata per chi non vuole rinunciare al comfort pur disponendo di una vettura altamente prestazionale grazie ai suoi 165 cavalli. Tra le novità del “70esimo Anniversario” si segnala l’adozione di serie del tetto apribile in vetro e del sistema Uconnect 7” HD con funzione di navigazione satellitare, per un maggior comfort di viaggio, predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android AutoTM. All’interno dell’abitacolo spicca la selleria in pelle Abarth accuratamente rifinita che si abbina perfettamente allo stile elegante della Turismo. Il tutto arricchito dal Pacchetto Urban che comprende sensori di parcheggio, sensore pioggia e sensore crepuscolare: una dotazione pensata per rendere più facile e confortevole la guida quotidiana.

Abarth 124 spider: dall’esperienza delle corse nasce una roadster unica nel suo segmento. Il logo del “70esimo Anniversario” caratterizza anche la livrea dell’Abarth 124 spider, sia sulle versioni 124 e 124 Turismo sia sulla serie speciale 124 GT. Le due Spider incarnano, ciascuna con dotazioni specifiche offerte di serie, il massimo piacere di guida e il dinamismo da vera roadster, grazie allo sviluppo congiunto con la Squadra Corse Abarth. Il differenziale autobloccante meccanico, prerogativa delle vetture sportive, è di serie sull’Abarth 124 spider per enfatizzare le doti dinamiche e il carattere sportivo della roadster dello Scorpione.

l logo del 70esimo Anniversario campeggerà anche sulla serie speciale Abarth 124 GT, un’auto adrenalinica sviluppata dalla Squadra Corse Abarth, in cui convivono lo stile di una coupé e il dinamismo di una roadster. Abarth 124 GT offre infatti una soluzione che combina la leggerezza e la semplicità del soft top: alla capote manuale, facile da azionare, s’abbina un hard top tecnico, leggero e sicuro, primo nel segmento a essere composto totalmente in fibra di carbonio. La vettura presenta un ricco equipaggiamento standard e diversi contenuti esclusivi, come i cerchi in lega da 17″ pollici OZ Ultraleggera, che pesano circa 3 kg in meno rispetto allo standard e garantiscono una migliorata manovrabilità e un design nuovo e più sportivo.

1949-2019: le date importanti dello Scorpione. La leggenda dello Scorpione inizia il 31 marzo del 1949 quando Carlo Abarth (1908 – 1979) fonda la Abarth & C. con il pilota Guido Scagliarini. E la prima vettura prodotta fu una 204 A Roadster, derivata da una Fiat 1100, che vinse immediatamente il campionato italiano 1100 sport e quello di formula 2. Da allora la storia dello Scorpione si è arricchita continuamente di record sportivi e industriali, seguendo sempre la filosofia del fondatore, ovvero massime prestazioni, cura artigianale di ogni prodotto e costante affinamento tecnico.

Indietro1 di 13