Search for content, post, videos

Energy Observer: a Venezia il primo catamarano a idrogeno al mondo

Indietro1 di 7

La città è stata la 23° tappa dell’Odissea del Futuro

Si è svolto a Venezia l’”Hydrogen Experience”, evento che ha visto il passaggio nella città lagunare dell’”Energy Observer”, primo catamarano a idrogeno, autosufficiente e a zero emissioni. L’imbarcazione è impegnata nella circumnavigazione del globo e passerà per 50 paesi e 101 porti. La città lagunare è stata la 23° tappa del viaggio, denominato “Odissea del Futuro”, iniziato nel giugno del 2017 da Saint-Malo (Bretagna). Alla guida della nave il capitano Victorien Erussard e l’esploratore Jérôme Delafosse. L’obiettivo è quello di realizzare un tour mondiale di 6 anni con lo scopo di raggiungere l’autosufficienza attraverso l’accoppiamento di energia e produzione di idrogeno carbon-free.

Air Liquide, partner della “Hydrogen Experience”, ha oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo dell’energia a idrogeno, soprattutto nel settore della mobilità, e ha fornito il proprio supporto a questo progetto scientifico e tecnologico. La scelta del Gruppo di sostenere questo progetto è un segno dell’ambizione di contribuire a un mondo più sostenibile e dimostra il ruolo dell’idrogeno nella transizione energetica

Foto: ufficio stampa

La Toyota, partner ufficiale del progetto, per l’occasione ha presentata il nuovo modello Mirai, prima auto a idrogeno della casa giapponese, che sarà commercializzata in Italia a partire dal prossimo anno. Presente all’evento anche Mauro Caruccio, Amministratore Delegato della Toyota Motor Italia, che ha provato l’esperienza dell’”Energy Observer” ed ha effettuato il test drive della Mirai.

“L’idrogeno rappresenta una risorsa irrinunciabile che rientra nella nostra visione della mobilità sostenibile per il prossimo futuro. Nel 2019 inizieremo in Italia la commercializzazione di  Toyota Mirai, la nostra prima berlina alimentata con questa risorsa, che rappresenta una la soluzione tecnologica più avanzata di Toyota verso la mobilità a zero emissioni”.  – Mauro Caruccio, Amministratore Delegato dell Toyota Motor Italia. 

Dopo il giro del Mediterraneo, nel prossimo anno, il vascello seguirà in direzione al Nord Europa. Dopodiché attraverserà l’Atlantico per raggiungere l’America nel 2020 e il l’Oceano Pacifico per arrivare in Oceania nel 2021. Il giro del mondo si concluderà nel 2022, quando l’imbarcazione visiterà  l’Asia e l’Africa.

Foto: ufficio stampa

Indietro1 di 7